Se l’ape scomparisse dalla terra all’umanità resterebbero quattro anni di vita; niente più api, niente più impollinazione, niente piante, niente alberi, niente esseri umani”.

Albert Einstein

 

 

Aiutaci a salvare il mondo delle api.Aiutaci a salvare il mondo delle api.

Se sei favorevole a salvare il nostro mondo avendo capito il ruolo fondamentale delle api, aiutaci a salvarle... e ci salveremo

Compra prodotti dell'alveareCompra prodotti dell'alveare

Venendoci a trovare in azienda a Tradate tutti i venerdi dalle 14 alle 20.

Compra un Alveare                           Compra un Alveare

Hai voglia di iniziare una nuova avventura nel modno delle api.

Pappa reale

La pappa reale si presenta come una sostanza gelatinosa dal colore bianco paglierino o giallognolo e dall’odore tipicamente pungente e fenolico. Il suo sapore è astringente, intenso ed acido, rispondente al suo pH compreso fra 3.5 e 4.5 .

è uno stimolante che facilita il metabolismo cellulare, rafforza le difese immunitarie e la resistenza agli sforzi; funziona contro depressione e stanchezza. la pappa reale agisce come tonico e stimolante, con effetti euforici sulla persona sana. Coloro che hanno consumato questo prodotto hanno dichiarato di aver sperimentato una sensazione generale di benessere (avvertita a livello di forma fisica – resistenza alla stanchezza, migliori prestazioni intellettuali – maggiori capacità di apprendimento ed una memoria migliore) e hanno registrato effetti diretti sullo stato mentale (più fiducia nelle proprie forze, stato di benessere ed euforia).
In altre parole, per la persona sana la pappa reale agisce come stimolante generale, migliora la risposta immunitaria e le funzioni generali dell’organismo. Tra i benefici più comunemente riscontrati da chi consuma regolarmente la Pappa Reale, si possono citare le proprietà rivitalizzanti generali, antifatica, stimolanti la crescita, antianemiche a livello senile, eupeptiche, stimolanti l’appetito, stimolanti l’umore, euforizzanti, equilibranti il sistema neurovegetativo e psichico, immunomodulatorie, antibatteriche, epatoprotettive, antiipertensive, ipolipemiche, rivitalizzanti ed antiasteniche. Infertilità, impotenza e astenia sessuale. Nella società contemporanea l’uomo deve confrontarsi con numerose cause di stress che influenzano soprattutto la sua vita affettiva e sessuale. Questo fatto può portare a casi di impotenza sessuale e spiega perché si ricorre sempre più spesso a tecnologie del tipo della fecondazione in vitro. Dal punto di vista clinico l’impotenza sessuale è generalmente accompagnata da un quadro clinico complesso: instabilità psichica, tendenze depressive, irritabilità, disturbi affettivi, della memoria, della concentrazione e dell’attenzione, calo della libido, insonnia, stanchezza fisica e alcune volte dolori localizzati. Tramite la sua azione benefica generale sul metabolismo, la pappa reale normalizza la funzione delle ghiandole surrenali, che producono gli ormoni androgeni. Nella donna, la produzione di estrogeni a livello ovario è in qualche misura dipendente da questo processo. Una serie di lavori scientifici sottolineano la presenza nella pappa reale dell’acetilcolina, mediatore chimico che produce vasodilatazione, fenomeno indispensabile per l’erezione del pene.

Ad oggi, la composizione e le proprietà della pappa reale non sono ancora state chiarite al 100%, in quanto abbastanza insolita ed unica; alcune sostanze che la compongono non sono ancora state identificate. Contiene:

14% di proteine, aminoacidi peptidi

6% di grassi, circa 31, tra cui un acido grasso insaturo (Acido trans-10 idrossi-D2-decenoico) che esiste unicamente nella pappa reale;

12% di zuccheri, tra cui predominano il glucosio e fruttosio dal 33% al 43% oltre al saccarosio dallo 0% al 6%, maltosio dallo 0,4% al 1,4%;

Oligoelementi, tra cui calcio, potassio, sodio, magnesio, zinco.

Contiene inoltre quasi tutte le vitamine conosciute, tracce di Ormoni, Enzimi e fattori colinergici.

 

La scarsa produzione, la difficoltà di raccolta e la delicatezza della conservazione fanno della pappa reale un elemento molto prezioso ma che, proprio per questo suo valore, può essere facilmente contraffatto: è molto importante accertarsi della sua provenienza ed è da preferire senza dubbio quella prodotta dal proprio apicoltore di fiducia.

TOP